Nelle scuole secondarie di I grado dell’IC del Po sono attivi Percorsi ad Indirizzo musicale opzionali e gratuiti che concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Al fine di far conoscere tali percorsi musicali e per orientare gli studenti e le loro famiglie alla eventuale scelta di uno di essi, nel mese di novembre si è svolto presso le Scuole primarie dell’IC, il Progetto “Conosco uno strumento”. Durante gli incontri, i docenti di strumento hanno presentato agli alunni il flauto traverso, la chitarra, il violino e il pianoforte attraverso le loro esibizioni e facendo provare ai bambini stessi l’emozione di suonare questi strumenti.